Resident Evil Village

Resident Evil Village

评价数不足
Storia completa di Resident Evil
由 ReconDoom 制作
Un riassunto complessivo della storia, scritto seguendo l'ordine cronologico degli eventi e non delle release dei giochi
   
奖励
收藏
已收藏
取消收藏
Origini della Umbrella Corporation
XIX Secolo: Hanry Travis, esploratore naturalista fondatore della Travis Enterprises (compagnia mercantile), torna a casa dopo 35 anni di ricerche in Africa per scrivere il suo Natural History Conspectus: un'enciclopedia dedicata alla fauna e alla flora del continente africano; per invidia e per avidità, suo fratello biologico - di cui la storia non tramanda il nome - lo fa passare per un ciarlatano causando così la famosa depressione che lo portò al suicidio.

Anni '60: Oswell E. Spencer, James Marcus ed Edward Ashford, tre uomini d'affari senza scrupoli, entrano in possesso del libro trovando al suo interno delle interessanti informazioni riguardanti un fiore chiamato Scala verso il Sole: la cui particolarità è di contenere una tossina in grado di mutare il DNA umano; da questa viene estratto il Virus Progenitor (o Virus Madre), con cui inizieranno le prime sperimentazioni sugli animali. Per nascondere all'opinione pubblica le loro ricerche di biotecnologia, i tre fondano la Umbrella Corporation: una società farmaceutica fantoccio con cui apriranno diverse strutture di ricerca, la cui più famosa è quella di Arklay, suddivisa in due aree distinte come Centro di Ricerca e Centro di Addestramento.
La caduta e il nuovo principio
La caduta e l'inizio, 1962: Lord Spencer, la vera mente dietro a tutto, decide di nascondere il centro più redditizio della società (quello di Raccoon City) sotto un maniero-trappola che lo avrebbe protetto da eventuali intrusi o controlli federali; per realizzare l'insano progetto venne assunto il rinomato architetto NewYorkese George Trevor che, al contempo, venne contattato anche da Lord Ashford per realizzarne uno simile alla Base Antartica della Umbrella. George lavora ad ambedue i progetti terminando i lavori nel 1967, anno in cui viene caldamente invitato a passare del tempo all'interno del maniero: così, l'unico a conoscere i segreti della villa al di fuori del trio viene intrappolato mentre sua moglie e sua figlia finiscono per essere le prime cavie umane per il Virus Progenitor.

La caduta di Ashford: Lord Ashford porta avanti i suoi esperimenti sul Virus Progenitor alla base Antartica situata sull'isola di Rockfort, ma muore in un incidente da lui stesso causato lasciando da solo suo figlio Alexander.

Alexander e il Virus Veronica: Alexander inizia la sperimentazione Biogenetica su cellule umane dando il via al progetto Code: Veronica, questo prevede l'utilizzo di DNA umano unito a quello della duchessa Veronica Ashford, sua antenata nota per le sue spiccate capacità intellettive; nel 1971 nascono da queste sperimentazioni due gemelli: Alfred e Alexia che fin dalla più tenera età dimostrano una spiccata intelligenza e velocità d'apprendimento disumane.

Le reclute e la scoperta del Virus-T: All'interno del Centro d'addestramento Arklay iniziano le sperimentazioni sugli umani dando vita a diversi individui dalle incredibili capacità intellettive e fisiche; vengono selezionati e messi a capo delle operazioni Arklay William Birkin e Albert Wesker, ultimo dell'esperimento SuperUmani Wesker di cui è all'oscuro. I due iniziano subito a lavorare sul Virus Progenitor: unendolo al DNA delle sanguisughe realizzano quello che verrà poi chiamato Virus-T (ispirato dalla scoperta del HTLV-I in Giappone nel 1977) iniziando la loro ascesa fra le fila della Umbrella; Birkin spera che la sua scoperta lo possa mettere a capo della sezione scientifica della sede in Antartica ma sfortunatamente questo ruolo viene assegnato alla figlia di Lord Ashford, laureata a soli 10 anni in ricerca biogenetica.
L'ascesa di Lord Spencer e dei fratelli Ashford
1981, Alfred e Alexia scoprono le loro origini: Alfred, deciso a dimostrare le proprie capacità intellettive alla sorella divinizzata, riesce ad accedere alle aree segrete della magione in Antartide raggiungendo il laboratorio segreto del padre e recuperando tutte le informazioni sulla sua nascita; dopo averle consegnate alla sorella questa decide di sperimentare il suo virus, sviluppato sulla base del Virus-T di Birkin e chiamato - in onore della nuova scoperta - Veronica X, su suo padre Alexander provocandogli un'inguardabile deformazione dei tessuti. Da questo risultato inaspettato capisce che il suo nuovo prodotto deve essere correttamente assimilato per un periodo molto più lungo circolando a velocità ridotta nel corpo umano, così decide di iniettarselo e di farsi ibernare nel proprio laboratorio per il periodo necessario alla corretta assimilazione (circa 15 anni). Intanto Alfred, costretto a crescere da solo, sviluppa una seconda personalità uguale a quella della sorella ibernata.

1988, Lord Spencer ordina l'assassinio di James Marcus: Visti gli ottimi risultati portati a termine dall'equipe scientifica dell'Umbrella Corp e dai notevoli incassi sia sul lato bioterroristico che da quello pseudo-farmaceutico, Spencer ordina l'assassinio di James Marcus, l'ultimo dei due cofondatori dell'agenzia, così da prenderne il controllo totale; questo incarico viene assegnato proprio ai due pupilli Birkin e Wesker che, senza esitazione, lo uccidono nel suo laboratorio proprio durante le ultime fasi di sperimentazione del nuovo progetto Queen Leech basato sulle stesse sanguisughe generate dal progetto T-Virus.
Pre-Resident Evil 0
Albert Wesker e la S.T.A.R.S.: Albert parte per arruolarsi nell'esercito, qui affina le sue già alte abilità combattive e di comando; tornanto a casa inizia una relazione con una donna da cui avrà un figlio: Jake. Sfortunatamente per il piccolo, Albert si allontana dalla vita familiare per dare inizio al progetto Tyrant, già ipotizzato da Birkin nel 1988, dando il via ai preparativi per il progetto; al contempo cercare di entrare nella nuova sezione di sicurezza e supporto della polizia di Raccon City: la S.T.A.R.S. (Special Tactics and Rescue Service), per controllarli dall'interno e tenerli lontani dagli affari della Umbrella.

William Birkin e le ricerche sul Virus-Golgotha: William Birkin e sua moglie Annette iniziano le ricerche nel nuovo e gigantesco laboratorio di ricerca della Umbrella Corporation situato sotto Raccoon City chiamato NEST. Dai primi risultati delle ricerche si evince che le cellule mutate dal Virus-T di Lisa Trevor, la figlia dell'architetto ancora in vita e tenuta prigioniera nella Casa del Custode di Villa Spencer, hanno generato un nuovo ceppo del Virus, molto più aggressivo ma anche in grado di ridare vita ai tessuti morti. Resident Evil 2: William riesce a sintetizzare e sviluppare un embrione del virus... Resident Evil 2: Remake: che trapianterà nel corpo di sua figlia Sherry.

Brikin e la S.T.A.R.S.: Per nascondere le sue ricerche personali all'agenzia e al governo degli Stati Uniti, Brikin stringe un patto economico con Brian Irons, membro della polizia di Raccoon City assegnato alla divisione S.T.A.R.S., non sospettando che Wesker sia già dentro l'organizzazione. La Umbrella - informata del "tradimento" da Wesker - invia al centro di ricerca una squadra di quattro uomini col compito di recuperare la fiala di Virus-G; accidentalmente questi rivelano la loro presenza nello stabile e Birkin terrorizzato lascia distrattamente cadere delle provette contenenti il Virus-T nelle fogne sottostanti infettando i ratti che le abitano.

L'epidemia ha così inizio.

Birkin nel frattempo attiva dei sistemi di difesa interni alla base che gli permettono di sopravvivere e nascondersi dagli agenti della Umbrella per un lasso di tempo non specificato, ma che dura da questo momento fino alle prime fasi di Resident Evil 2 (quindi i 3 giorni di Resident Evil 0, il singolo di Resident Evil e quello prima di Resident Evil 2).
Resident Evil 0
1998, I Ratti e le foreste: Il Caos generato dall'incursione degli agenti dell'Umbrella ha provocato l'inizio della diffusione del virus; i topi infetti fuggono attraverso i canali fognari raggiungendo le foreste vicine infettando alcuni passanti con i loro morsi. Queste poche vittime iniziano a vagare per la foresta in stato confusionale fino a raggiungere le porte di Villa Spencer e il centro cittadino.

Le prime telefonate e le indagini della squadra Bravo: Quella notte, la divisione S.T.A.R.S. inizia a ricevere chiamate riguardanti strani omicidi nei dintorni della foresta, così viene inviata la squadra Bravo a controllare e a sopprimere la minaccia, fra le loro fila ci sono: la recluta Rebecca Chambers e il vice-capo Enrico Marini.

Il ritorno di James Marcus: L'infezione raggiunge anche il laboratorio abbandonato dove un tempo Birkin e Wesker uccisero James Marcus, qui i topi entrano in contatto con i resti del progetto Queen Leech riportando in vita il professore; desideroso di vendetta e distruzione, Marcus attacca ogni cosa con le sue sanguisughe contribuendo notevolmente al propagarsi dell'infezione di Virus-T.

Rebecca e Billy fermano Marcus: James nota l'elicottero del Team Bravo e lo attacca causandogli un mal funzionamento, i due sopravvissuti al disastro, Rebecca e Martini, decidono di separarsi per battere maggior territorio: la prima procede verso il campo d'addestramento mentre il secondo verso Villa Spencer. Rebecca incontra Billy Coen, un ragazzo accusato ingiustamente di pluri-omicidio, e insieme raggiungono la meta, qui affrontano James Marcus e un essere deforme assassino chiamato Proto-Tyrant (primo tentativo del 1988). Finalmente usciti da quell'inferno, Billy e Rebecca - ora innamorati - si separano, con il primo in fuga verso la libertà e la seconda decisa a salvare il suo partner dalle minacce nascoste nella villa.
Resident Evil
ATTENZIONE: Durante il gameplay è possibile vivere l'esperienza sia dal punto di vista di Chris Redfield che di Jill Valentine, sfortunatamente il gioco all'epoca aveva dei limiti di spazio notevoli e quindi riuscirono a differenziate solo alcune parti della storia generando così diverse incongruenze narrative, soprattutto per quanto riguarda le Boss Fight; fortunatamente la vera storia - confermata da Capocom - è facilmente recuperabile.

Wesker ordina alla squadra Alpha di raggiungere la villa: William Brikin e Albert vedono attraverso dei monitor collegati al sistema di sicurezza del centro d'addestramento che Rebecca e Billy hanno incontrato il professor James Marcus. Fiutato il pericolo delle proprie ricerche, ordina alla squadra Alpha di recarsi alla Villa per una missione di recupero; di questa squadra fanno parte: il già citato Albert, l'ex-militare Chris Redfield, l'ex-scassinatrice di origini Francesi (e Giapponesi) Jill Valentine, il loro mentore Berry Burton, l'agente Joseph Frost e il pilota Brad Vickers.

Arrivo alla Villa: Poco prima di raggiungere l'entrata della villa, Joseph viene attaccato da dei Cerberus (cani infettati dal Virus-T) perendo sotto i loro denti e costringendo l'unità a rintanarsi nella casa per non subire la stessa sorte. Una volta al suo interno, Jill nota che Chris è svanito nel nulla dando il via così alle ricerche - nel mentre Wesker prende da parte Barry rivelandogli che in realtà lavora per la Umbrella e che in questo momento hanno in custodia sua figlia e sua moglie, se non fa quello che gli viene ordinato allora saranno fatte fuori.

Indagini di Chris Redfield e di Jill Valentine: Jill scopre degli esperimenti fatti sulla famiglia dell'architetto trovando anche l'ormai deforme Lisa Trevor, mentre Chris incontra Rebecca Chambers ancora in vita; Jill incontra Martini in una galleria sotterranea che la informa di una talpa all'interno dell'organizzazione, riferendosi ovviamente a Wesker, ma prima di poter dire il nome viene ucciso da Barry.

Fine di Resident Evil: Nel laboratorio sotterraneo, Wesker mostra a Jill e Chris il suo capolavoro: il Tyrant-002 finalmente portato a termine nella sua forma definitiva, ignaro dei progetti paralleli sulle serie Tyrant 102 e 103 della Umbrella; la creatura però non riconosce alcun padrone e colpisce mortalmente Wesker per poi scagliarsi contro la S.T.A.R.S., Barry accorre in soccorso dei colleghi finendo tramortito e dolorante a terra. Dopo aver sconfitto marginalmente la creatura, la squadra si organizza per abbandonare il luogo e fermare i progetti della Umbrella: Jill si mette in contatto con Brad per essere recuperati dal tetto, Rebecca fa partire il programma di autodistruzione della base, Chris e Barry finiscono lo scontro con la creatura facendola saltare in aria con un lanciamissili.
Resident Evil 2
ATTENZIONE: Esattamente come per il primo capitolo, la storia può essere vissuta sia dal punto di vista di Leon S. Kennedy che di Claire Redfield, per una questione di tempi le due timeline sono state differenziate solo in parte causando diverse incongruenze narrative. Quella più completa sembra essere però quella di Claire, dove Leon ha solo il ruolo dell'uccisore di Mr. X

L'assedio continua: anche se il Virus-T sta continuando a diffondersi lungo tutta la città, William Birkin combatte per rimanere in vita dallo squadrone inviato a sottrargli il Virus-G da ormai 5 giorni (minimo); stremato e ormai circondato dalla squadra decide di iniettarsi il ceppo principale del virus finendo comunque a terra trivellato di colpi.

La fuga di Chris: Chris Redfield tenta di avvertire la città dei piani della Umbrella ma le sue intenzioni vengono minate da Brian Irons, intento a mantenere coperta l'attività illegale di Birkin; a seguito di minacce di licenziamento e castrazioni varie alle proprie iniziative, Chris diviene particolarmente violento e impulsivo, finché stressato dal lavoro decide di abbandonare Raccoon City al suo destino.

La città e l'Inferno: La notizia della caduta di Raccoon City raggiunge il resto della nazione e Claire Redfield, sorella di Chris, decide di raggiungere la città per andare in soccorso del fratello disperso; sfortunatamente la situazione lungo la strada è problematica e riesce a sopravvivere solo grazie all'intervento di un poliziotto appena trasferito (secondo il gioco originale: di sua spontanea volontà dopo aver sentito degli eventi accaduti pochi giorni prima, mentre nel Remake: a seguito di un richiamo disciplinare) di nome Leon S. Kennedy. Insieme si troveranno a dover sopravvivere fra i vari orrori della città, cercando di fuggire da un nuovo Tyrant chiamato semplicemente Mr. X incaricato di recuperare il Virus-G contenuto nel ciondolo di Sherry Birkin (figlia dell'omonimo ricercatore).

Sherry e Claire: Claire continua la sua esplorazione raggiungendo velocemente il NEST sotterraneo dove incontra la piccola Sherry in fuga da un essere abominevole che identifica come suo padre. La complicità fra le due è immediata e insieme raggiungono la professoressa Annette che afferma di aver visto suo marito mutare dopo essere stato lasciato morente a terra nel suo laboratorio, ma il ceppo iniettato è instabile e continua a mutare nel tempo, così come il soggetto ospite.

Wesker e Ada Wong: Wesker è sopravvissuto all'attacco del Tyrant e, allontanatosi dalla Umbrella per entrare in un secondo gruppo criminale conosciuto semplicemente come L'Agenzia, ingaggia Ada Wong (famosa mercenaria e spia internazionale) per recuperare il Virus-G sviluppato da Birkin nel NEST. Arrivata alla stazione di polizia (dove è possibile accedere al laboratorio segreto) incontra un Leon in fuga dal Tyrant Mr X; incaricata di recuperare il virus dalla bambina si allea con lui per aumentare le proprie chance di successo.

La presunta morte di Ada: Claire e Sherry raggiungono il NEST non sospettando che anche Ada e Leon si trovano nello stesso luogo per recuperare il Virus; Leon scopre le vere motivazioni della compagna che, nonostante si sia veramente innamorata di lui, lo tiene sotto mira intimorendolo di dargli il ceppo appena recuperato dal laboratorio di Brikin...
° Resident Evil 2 Remake: Ada viene colpita da un Annette dolorante causandogli un barcollamento e una perdita di equilibrio finendo per cadere nel vuoto sottostante; la scienziata poi raggiunge Sherry per iniettargli l'antivirus liberandola in parte dagli effetti dell'embrione.
° Resident Evil 2: Ada, per salvare il suo amato, viene ferita mortalmente dal Tyrant Mr X cadendo poi fra le braccia di Leon e inscenando la sua morte.

Fine di Resident Evil 2:All'ultimo piano del NEST, dove li attende il treno verso la salvezza, Leon affronta per l'ultima volta il Tyrant facendolo fuori definitivamente per poi, una volta ricongiunto con Claire e Sherry il mezzo, affrontare un Birkin estremamente mutato e famelico. Una volta usciti vincitori dallo scontro i tre promettono di proteggere il mondo dalle minacce bioterroristiche.
Resident Evil 3
ATTENZIONE: Gli eventi narrati in Resident Evil 3 avvengono quasi in contemporanea a quelli di Resident Evil 2, durante l'assedio di Raccoon City, e si concludono il giorno successivo

Creazione del Nemesis: La Umbrella estrae i dati di combattimento ottenuti dal Tyrant-002 prima di essere distrutto dalla S.T.A.R.S. (Resident Evil) per poterli adoperare nel nuovo prototipo di Tyrant-103 (lo stesso di Mister-X di Resident Evil 2); l'aggiornamento del parassita NE-α - utilizzato in questa speciale tipologia di Tyrant, viene considerato come step principale di avanzamento per il progetto denominato Nemesis: una BOW appositamente creata per dare la caccia ai membri della divisione nemica.

Una notte da ricordare: L'intera squadra S.T.A.R.S. sta per essere eliminata da Nemesis: Brad (pilota del team Alpha) e Jill Valentine riescono a malapena ad incontrarsi prima che questo venga fatto fuori dalla creatura. Durante la notte, Jill tenta di sopravvivere al terribile mostro aiutata anche da un ragazzo di origini messicane chiamato Carlos Olivera, membro della Umbrella Biohazard Countermeasure Service (U.B.C.S.) - servizio militare interno della Umbrella per il contenimento delle infezioni - che la informa dell'imminente attacco missilistico ordinato dalle alte schiere del governo Americano per fermare il propagarsi dell'infezione di Virus-T. I due riescono a far fuori il terribile mostro sfruttando un'arma chiamata Spada di Paracelso per poi essere tratti in salvo da un elicottero comandato da Barry Burton poco prima dell'esplosione nucleare che rade al suolo la città.
Code Veronica X
Tre mesi dopo: Raccoon City è ormai solo un ricordo, tre mesi sono passati dall'esplosione e ancora nessuno ha prove sufficienti ad inchiodare la Umbrella Corps. Claire, ancora decisa a trovare suo fratello, raggiunge le coste della Francia a seguito di una soffiata sulla sua ultima posizione nota, ma una volta raggiunta viene tramortita e portata sull'isola di Rockfort.

Scontro con Alfred Ashford: Claire incontra Steve Burnside, figlio di un ricercatore traditore della Umbrella, con cui instaura un rapporto di complicità per affrontare Alfred e la sua personalità secondaria di Alexia mentre alle calcagna hanno sguinzagliato un prototipo Tyrant mal riuscito chiamato: Bandersnatch. Albert Wesker raggiunge i due sull'isola affermando di essere sopravvissuto agli eventi di Resident Evil iniettandosi un composto di Virus-T nel braccio e miracolosamente guarire del tutto, ora si trova nella zona per avere maggiori risposte sul proprio organismo; i ragazzi riescono a fuggire dall'attacco del superumano finendo però per schiantarsi sulla base dell'Antartica.

Chris VS Wesker: Leon S. Kennedy scopre dell'intrusione nei file governativi e avverte Chris del coinvolgimento di Claire nei recenti avvenimenti di Rockfort; raggiunta l'isola, Chris instaura un combattimento contro il suo ex-capo "tornato in vita" che culminerà col raggiungimento della base in Antartica.

Fine di Code Veronica: Claire e Steve affrontano Fred e suo padre orribilmente mutato (Alexander è ora noto come Nosferatu), ferendo a morte il primo e uccidendo definitivamente il secondo. A questo punto Alexia si risveglia dal suo sonno quindicennale e piena di rabbia per la perdita dell'amato fratello attacca i due sopravvissuti: Steve viene ferito mortalmente ma prima di morire riesce a confessare il suo amore per Claire. Chris raggiunge sua sorella e insieme distruggono l'abominio. Proprio quando tutto pare andare per il meglio, Wesker torna ad attaccare Chris, riuscendo anche a ferirlo gravemente, ma l'autodistruzione di Rockfort permette ai due Redfield di scappare lasciando al proprio destino il superumano.
The Umbrella Chronicles - La caduta dell'Umbrella
Gli eventi del 2003: Chris Redfield e Jill Valentine tornano in squadra e iniziano le ricerche per mettere fine una volta per tutte alla Umbrella Corporation, raggiungono così una base segreta Russa dove gli esperimenti della multinazionale continuano ininterrotti anche a seguito degli eventi di Raccon City e Rockfort Island. Qui incontreranno Sergei Vladimir, il funzionario più fedele di Oswell E. Spencer, scoprendo che dietro a molte delle inspiegabili coincidenze nella notte dell'assalto vi era lui; non passa troppo tempo dal loro incontro che il funzionario gli scaglia contro il T-A.L.O.S (Tyrant Armored Lethal Organic System) una variante corazzata del Nemesis controllato da un chip neurale chiamato Regina Rossa invece che da un parassita come il suo predecessore.

Fine dell'Umbrella: Sergei si imbatte in un ancora più vivo Albert Wesker che, intento a recuperare dei dati della Umbrella dallo stabile, uccide il Russo trasformato ormai in una creatura rivoltante e scappa formattando la memoria della Regina Rossa. Chris e Jill tornano con poco più di quello che sapevano prima sull'agenzia ma l'inattesa testimonianza di Wesker fa chiudere definitivamente la Umbrella Corps rendendo Oswell E. Spencer un ricercato internazionale. Ormai braccato dalla polizia e dai servizi segreti, Spencer fugge in Africa sperando di riuscire a ricreare il suo impero in terra straniera.

Post-Umbrella: Dopo il crollo della Umbrella Chris e Jill entrano a far parte della Bioterrorism Security Assessment Alliance (B.S.A.A.) una fondazione governativa con lo scopo di fermare l'utilizzo e sviluppo di armi biologiche. Durante questo periodo, Chris e Jill viaggiano in tutto il mondo distruggendo laboratori segreti aperti in Sud America, Asia e Europa, ma senza mai perdere di vista i loro due obiettivi principali: Albert Wesker e Oswell E. Spencer, spariti ambedue dalla circolazione subito dopo gli eventi in Russia.
Darkside Chronicles: Operazione Javier
Leon è entrato nei Marines: Leon S. Kennedy cresce nei Marines addestrato da Jack Krauser (Marines dello US Socom). Entrambi, su ordine del governo Americano, vengono inviati in una piccola parte sperduta del Sud America per indagare su un certo Narcotrafficante di nome Javier Hidalgo. Durante la missione incontrano Manuela, la figlia di Javier, che li aiuta a contrastare i piani del padre non avendo mai appoggiato l'unione con la Umbrella e la diffusione del Virus-T: Veronica nella zona. Javier si infetta di sua spontanea volontà con il T Veronica e si fonde con una pianta carnivora diventando così una BOW (Arme Biologica) estremamente resistente; Leon e Krauser lo affrontano con l'aiuto dei poteri psichici di Manuela, sviluppati dopo una somministrazione del T Veronica, riuscendo a sconfiggerlo.

Fine di Darkside Chronicles: Manuela viene messa sotto protezione dal governo statunitense che la sorveglia costantemente valutando possibili cambiamenti fisiologici; grazie a lei il Governo degli Stati Uniti riusce a sviluppare un vaccino per debellare il virus T-Veronica dal mondo. Leon viene promosso e ingaggiato da un'agenzia del governo che agisce sotto il controllo della Casa Bianca, mentre Krauser, rimasto ferito irrimediabilmente al braccio, viene costretto a lasciare il servizio militare poiché non più in grado di svolgere le sue attività. Amareggiato, Krauser pensa a un modo per poter tornare in forze e decide di schierarsi dalla parte di Albert Wesker, così inscena la sua morte e si mette alla ricerca del superumano.

Wesker torna a far danni: Wesker, affamato ancora di potere ma impossibilitato a tornare in patria visti gli eventi di Code: Veronica, decide di far rinascere la compagnia per la quale lavorava ma con lui stesso a capo di tutto; così, esattamente come Spencer prima di lui, inizia le ricerche su un parassita antico chiamato Las Plagas - originario della Spagna settentrionale - mandando Ada Wong (ancora in vita) nuovamente in missione per recuperarne un campione. Notando che l'ex Marines Krauser è stato congedato contro la sua volontà decide di entrarci in contatto per stringere una nuova alleanza.
Resident Evil 4
La figlia del presidente è in pericolo!: Leon S. Kennedy viene richiamato in servizio per una missione della massima importanza: la figlia del presidente, Ashley, è stata rapita e c'è bisogno di qualcuno pronto a tutto per recuperarla. Leon parte per la Spagna dove scopre l'esistenza di un nuovo parassita zombieficante chiamato Las Plagas, in realtà ben più antico del NE-α.

Scontri e riscontri: Leon si incontra con Luis Serra, ex agente della Umbrella Corporation, con cui inizia un sodalizio contro il capo villaggio Bitores Méndez, colui che ha iniziato ad infettare tutto il territorio con le Plagas. Affrontato e recuperato la ragazza, che si rivelerà infetta, raggiunge la casa di Lord Ramon Salazar, ereditiere di un'importante famiglia facente parte di una società segreta chiama Los Illuminados. Ashley viene fatta nuovamente prigioniera e Leon è costretto a riunirsi a Luis e all'appena ritrovata Ada (in missione per conto di Wesker) per recuperare la giovane; sfortunatamente l'ex agente della Umbrella muore per mano del vecchio amico di Leon Krauser, ormai unito agli Illuminados e principale artefice del rapimento di Ashley, ma prima di morire dona la chiave del suo laboratorio nella zona a Leon pregandogli di fermare la setta e distruggere le Plagas.

Finale di Resident Evil 4: Leon riesce a sconfiggere Krauser e Lord Osmund Saddler, un santone del luogo totalmente fuori di testa e capo degli Illuminados, portando Ashley in salvo mentre Ada recupera il campione delle Plagas richiesto da Wesker. Resident Evil 4 Remake: Prima di tornare a casa però, la mercenaria decide di chiedere al suo datore di lavoro attuale quali sono i reali scopi dietro questo parassita e Wesker afferma che con esso potrà instaurare un Nuovo Ordine Mondale con lui a capo del mondo; inorridita decide di dirottare il proprio volo verso tappe ignote... Resident Evil 4: Ada, sorridente decide di dirottare il volo verso l'agenzia segreta per cui ha sempre lavorato, fregando Wesker e lasciandolo senza nulla in mano.
Resident Evil 5 - La fine di Wesker...?
Eventi successivi alla fondazione della B.S.A.A. / Resident Evil Revelations: L'unica cosa che bisogna sapere di fondamentale è che nel mondo ci sono ancora cellule Bioterroristiche attive che sfruttano le armi comprate in passato dalla Umbrella e che molte agenzie parallele si stanno infiltrando fra le loro fila per distruggerli dall'interno o nascondersi da possibili concorrenti; fra questi vi è la temuta Tricell di cui - secondo il finale originale di Resident Evil 4 - fa parte anche Ada Wong.

Albert Wesker, minaccia letale: Ada Wong ha dato il campione delle Las Plagas in mano alla Tricell, organizzazione farmaceutica simile alla Umbrella Corps per cui lavora segretamente dando al suo falso datore di lavoro una copia fantoccio... ma Albert Wesker aveva previsto tutto. Non si sa cosa accadde dopo con precisione ma la Tricell venne attaccata e la B.S.A.A. ricevette informazioni riguardanti la posizione dell'ormai dato per scomparso Ozwell E. Spencer. Chris e Jill partono per raggiungere l'abitazione del criminale nell'Africa settentrionale trovando le sue guardie del corpo decimate e lui morto a terra nel suo studio con un Albert Wesker, furioso per aver scoperto del progetto di cui fa parte, sopra il suo cadavere. Chris viene sconfitto in combattimento da Albert che prima di poterlo uccidere viene colpito lateralmente da Jill e buttato di sotto dalla finestra dello studio con lei a seguito; da questo momento Jill è data per morta.

2009, Chris torna in Africa: Chris, dopo anni di ricerca, si è dato per vinto ma il desiderio di vendetta verso Wesker è ancora forte; dopo aver ricevuto informazioni riguardanti un certo Ricardo Irving, trafficante d'armi immischiato con la Tricell e con Albert Wesker, parte insieme a Sheva Alomar, elemento della B.S.A.A. della divisione Africa, per catturarlo. Una volta raggiunto il continente, Chris e Sheva vengono attaccati da una figura incappucciata che pare proteggere Albert e Ricardo con tutte le sue forze; sconfitta la Tricell e il Narcotrafficante, Chris scopre che sotto il cappuccio vi è la sua ex-partner Jill Valentine, controllata da un dispositivo elettronico attaccato al petto. Wesker rivela il suo piano di controllo del mondo tramite il suo Virus Uroboros, sintetizzato dal campione di Plagas rubato alla Tricell, prima di scagliarsi contro i tre sopravvissuti; la battaglia continua fino a raggiungere un Vulcano dove il superumano si inietta il Virus per potenziarsi: dopo essere orribilmente mutato in una creatura quasi informe, Chris e Jill lo uccidono tramite un attacco combinato di Lanciarazzi mettendo fine all'incubo ventennale (iniziato nel 1988 con l'entrata nell'Umbrella e finito in un Vulcano nei pressi dell'Africa subsahariana nel 2009) che ha rappresentato.
Resident Evil: Revelations 2, Resident Evil 6 e il ponte fra le due serie
1998: qui le cose si fanno complicate: Dopo l'incidente di Raccoon City e l'ormai imminente scoperta del loro coinvolgimento, alcuni membri della Umbrella e Derek C. Simmons, consigliere della sicurezza nazionale, fondano la Neo Umbrella così da portare avanti le ricerche sulle armi biologiche indisturbati.
2001: La neo Umbrella inizia le sperimentazioni sul Virus-T: Veronica tentando di modificare e potenziare il ceppo a proprio favore; Simmons lo utilizza per generare un clone perfetto di Ada Wong con ben 12235 esperimenti falliti a causa della mancanza di una struttura genetica stabile.
2009: Simmons sfrutta Carla Radames, una brillante scienziata, come base genetica per la clonazione di Ada ottenendo finalmente un successo; lei però non è contenta della cosa, così finanzia segretamente diversi gruppi di ricerca nella città fittizia di Edonia per sviluppare un nuovo virus (Virus-C) per utilizzarlo contro di lui e l'agenzia.

Resident Evil Revelations 2: La TerraGrigia, associazione non governativa anti-bio-terroristica, viene ridotta in macerie da un attacco, le sue rovine sono tenute come testimonianza del pericolo ancora esistente della minaccia bioterroristica. Claire Redfield entra a far parte della TerraSave, organizzazione simile a TerraGrigia, insieme a Moira Burton, figlia di Barry; durante una festa vengono improvvisamente attaccate da un gruppo terroristico ignoto e portate su un'isola apparentemente deserta, costrette a giocare ad un gioco di sopravvivenza contro delle BOW non ancora catalogate. A muovere i fili del gioco c'è Alex Wesker, sorella di Albert e unica sopravvissuta dell'omonimo esperimento, che convinta di poter rinascere in un nuovo corpo non infetto porta avanti un progetto di rinascita che ha come vittima la giovane Natalia Korda (figlia di due vittime della TerraGrigia). La Wesker viene sconfitta definitivamente... Canonicamente (BE): ma il progetto rinascita è andato a buon fine permettendo ad Alex di coesistere nel corpo della bambina; le due/tre vengono tratte in salvo dalla TerraSave che, notando il cambiamento nella bambina, decide di tenerla in osservazione alla loro base per monitorarla costantemente.

Resident Evil 6: Il gioco è enorme e difficile da riassumere, comunque alcune informazioni sono cruciali: Chris ha perso la memoria per sei mesi a causa di un incidente in Edonia, Leon ha tentato di far confessare tutto all'ex-umbrella e al neo presidente Adam Benford, la nazione ora è vittima di un attacco bioterroristico con il nuovo Virus-C di Carla. Shenry, ora cresciuta, fa parte dei servizi segreti e insieme a Jake Muller, figlio di Albert Wesker, viene tenuta in ostaggio dalla Neo Umbrella nella città ora assediata dagli zombie. La falsa Ada (Carla Radames) viene scoperta e fatta fuori dalla vera Ada che ancora tenta di affossare Simmons e la Neo-Umbrella per scagionare Leon dalle accuse di omicidio verso il Presidente. Dopo non poche fatiche, il gruppo riesce a sconfiggere definitivamente la Neo-Umbrella mentre un Jake Muller, esteticamente molto più simile ad Albert, decide di girare il mondo per rimediare agli orrori del padre.

2015-2017, Blue Umbrella: Nel 2015, la Umbrella Co., ancora scossa per gli eventi causati dalla loro reale fondazione, decidono di voler rimediare ai propri errori unendosi a Chris Redfield e agli altri gruppi anti-bio-terroristici formando la Blue Umbrella. Chris, sotto comando della Blue Umbrella raggiunge Dulvey Parish, in Louisiana, nel sud degli Stati Uniti, per indagare su una nave, contenente probabilmente una nuova BOW, incagliata poco lontano da una fattoria... il resto è RESIDENT EVIL VII.